venerdì 17 ottobre 2014

MA CHE M'IMPORTA A ME SE NON SON BELLA...

Una canzone veneta folk di tanti anni fa cantava proprio così: ma che m'importa a me se non son bella, che ho l'amante mio che fa il pittore e mi dipingerà come una stella.
Se abbiamo vicino qualcuno che ci fa sentire belle, noi siamo felici.
soprattutto, ci sentiamo e siamo più belle.
Quando sono felice, io mi sento bella e non importa che non assomigli a Sofia Loren, o Monica Bellucci, io mi sento come loro, una incantevole creatura.
In giorni così, sono anche più seducente, più cordiale con gli uomini e più sicura di me.
Ci sono giorni, invece, in cui mi metterei un velo, vorrei che nessuno mi incontrasse, vorrei essere bella.
Al di là dell'aspetto esteriore, che serve se con la bellezza ci lavori, non serve essere perfette, per essere desiderabili.
Ma ci sono alcune cose che aiutano: ci sono donne che io trovo piuttosto scialbe, ma i lineamenti delicati e la voce calma e dolce ne fanno delle creature molto gradite agli uomini.
Gli occhi chiari sono molto amati, ricordo che un periodo tenni le lenti a contatto azzurre e ebbi molto più successo con gli uomini che quando non le avevo.
Le donne belle si vedono perdonate molte cose, tra cui la follia e dico sul serio: ho conosciuto una donna davvero disturbata, ma piena di pretendenti al ruolo di salvatore di anime in pena.
Ricordo con dolore che un anno ebbi un brutto periodo, avevo davvero bisogno di un sostegno morale ed ero depressa.
Mi sentii dire che ero esagerata, che ero pesante e dovevo darmi una mossa, altrimenti sarei rimasta sola.
Qualche tempo dopo, a un'amica piuttosto bella capitò qualcosa che la gettò non solo nella depressione, ma in un'isterica sequela di 'muoio' e 'mi uccido' e le stesse persone, badate bene uomini e donne, si prodigarono, facendo addirittura turni per farle compagnia, finche' ne uscì.
Certo queste bellezze sfioriscono e, raggiunti i cinquanta, ne conosco molte che ormai hanno poche frecce al lro arco.
Eppure ne soffro ancora; mi dico che se fossi stata più bella, molte cose le avrei vissute diversamente, avrei avuto più amici.
ho dovuto invece lavorare sul carattere, cercare di smussare angoli e modulare la voce.
Ma non ci riesco.
Parlo come una mitraglia, a volte, e comunque sempre tantissimo e credo che questo, insieme al nasone, facciano di me una preda poco appettibile.
Certo, sono triste per il no di un uomo che amo, ma mi chiedo e chiederò ancora per molto se avrebbe detto sì a un faccino più femminile e una voce più dolce.
Credo di sì.
Ma non c'è niente che io possa fare, perchè non si cambia.
Posso modulare, posso stare attenta, ma se mi rilasso, io parlo come uno scaricatore di porto effemminato.
E parlo troppo.
Credo di essere destinata a guardare i miei amori da lontano, uomini che, negli anni, mi hanno detto di trovarmi unica, ma non adatta a essere la loro dama.
Ammirazione ne ho avuta tanta, ma amore no.
E, forte del fatto che questo blog non ha un grande seguito, mi permetto stasera di piangermi addosso.
Perchè ogni tanto fa bene, perchè ogni tanto serve coccolarsi e fare la vittima incompresa.
Sono bruttina e ne soffro.
Sono innamorata e stasera piango perchè se fossi stata bella gli sarei piaciuta.
E non m'importa che le belle soffrono anche loro per amore, che la bellezza non è tutto e altre amenità. Per chi mi leggerà voglio solo che sappia che l'amore, a volte, fa un male cane.

1 commento:

  1. Se non ha visto la tua bellezza non è un amore x cui battersi.ho passato anni a sentirmi dire che ero brutta , questa persona mi aveva demolita e convinta che era vero.poi l arrivo insperato di una figlia che mi ha spronato a reagire x sopravvivere...dopo tanto dolore ed insicurezze ora ho avuto una seconda possibilità con una persona splendida che mi ha cambiato la vita...pensa che ora riesco persino a guardarmi allo specchio e a volte mi sento pure carina.se gli altri non vedono la nostra bellezza non sanno guardare....e comunque dobbiamo far sì che sia un problema loro.sei una bella persona oltre che una bella donna solo che nessuno ti ha aiutato a scoprirlo.

    RispondiElimina