domenica 2 novembre 2014

IL SEGRETO DI UNA RELAZIONE FELICE

Qualche giorno fa, un'amica sposata da vent'anni mi chiama in lacrime.
"Mio marito se ne va: dice che è innamorato di un'altra"
Resto molto sorpresa, perchè questa amica veniva amorevolmente presa in giro per il suo modo affettuoso ed entusiasta di parlare del marito, oltre ad essere chiaramente dedicata a lui.
Mi sorprende ancora di più dopo che un'altra amica, questa sempre feroce e a tratti sgarbata con il marito da vent'anni, si colpevolizza di essere stata troppo dura con lui e averlo perso.
Sono divorziata io stessa e posso dire che non ho più un amico o amica sposati felicemente che abbiano la mia età.
Se leviamo quelli che mentono, si illudono o vivono nel diniego, non ne resta uno.
Il segreto per far durare la coppia esiste?
La prima difficoltà è che siamo in due: posso fare tante cose belle, ma se l'altro non collabora, o peggio prende il mio andar daccordo per pusillanime arrendevolezza, resto a sorridere al niente.
Ho visto donne vipere, gelose, arpie; ho visto donne dolcissime, comprensive e discrete, ma ho visto entrambe tradite e lasciate.
Ho visto donne buttare la loro vita nell'ombra, aspettando anni un uomo che le teneva come amanti, per poi lasciare la moglie per una più giovane e non innamorata di loro, ma del loro portafoglio.
Il fatto è che l'amore e l'attrazione fisica si somigliano, ma non sono la stessa cosa.
Creano aspettative diverse: un amico diventa un pilastro, c'è quando ci deve essere e ci sgrida quando facciamo cazzate.
Un partner c'è sempre, se è un buon partner ci sostiene, ma piano piano perde quell'attrattiva che ce lo faceva vedere come un dio.
E restiamo male.
Allora troviamo falle ovunque.
In realtà, la falla è una sola: non ci attizza più.
Questo è difficile da accettare, sia per gli uomini che per le donne.
Per prima cosa perchè se una donna ha attratto perchè era bella, quando l'attrazione svanisce, l'uomo trova mille cose per sostituire quella 'chiamata' all'attacco.
E la donna si sente trascurata, lo vede assente, emotivamente e fisicamente.
Se un uomo ha attratto la donna perchè era dolce, protettivo, focoso, quando l'attrazione se ne va, la donna lo accusa di mille cose, si trascura, pensa solo ai figli.
Ma la via d'uscita non c'è.
Almeno a questa morte dell'attrazione.
C'è la scoperta dell'amore.
C'è la rinascita della empatia, della solidarietà.
Essere innamorati è un bellissimo stato, ma che ci serve, da giovani, a scegliere un partner.
Vivere desiderando quella sensazione, è come vivere sperando di correre a casa a mangiare, di correre a fare quello che ci piace, sia sesso, bere, drogarsi.
Affrancare l'amore dal bisogno è la cosa più difficile per l'essere umano.
Forse non siamo fatti per viv
ere per sempre insieme.
Ma è l'unica cosa che conosciamo.
Ci siamo adattati alle famiglie allargate, ai terzi matrimoni, alle coppie con dieci o vent'anni di differenza.
Ma non ci abitueremo mai a vivere l'amore per quello che è: un sentimento che unisce, non un'emozione che estingue.

Nessun commento:

Posta un commento