domenica 28 dicembre 2014

ED ECCO L'ANNO NUOVO

Questo Natale è stato davvero felice, per me.
Il silenzio della mia casa mi ha ricordato i suoni che ci sono stati, mi ha raccontato il segreto della vita: lasciare che scorra, salutando chi non c'è più e trattando bene chi c'è.
Ho qualche rimpianto, qualcosa di cui mi vergogno e un paio di persone a cui ho fatto del male e a cui dovrei chiedere perdono e cose che ho provato e che non dimenticherò mai.
Purtroppo, ho anche amori finiti, mai cominciati, persone che non mi hanno voluto o voluto poco.
Ho imparato da tutti e questo mio accettare le cose della vita non le ha rese meno dolorose, ma solo più istruttive.
Abbiamo paura delle cose dolorose e abbiamo ragione.
Ma accettarle è l'unico modo che abbiamo perchè portino frutto.
Dobbiamo imparare che ogni azione, ogni scambio emotivo, ogni ostacolo ha un bagaglio di crescita, di scavo interiore che non si ripeterà e se noi lo lasciamo andare, non saremo forti per il prossimo.
Siamo qui per imparare, incontrarci, aiutarci e poi tornare a casa.
Se sapessimo quanto è importante aiutarci, sostenerci e prenderci per mano, non smetteremmo mai di farlo.
Ci hanno insegnato a diffidare, ci hanno insegnato a pensare a noi e alle nostre famiglie.
Poi, ci hanno insegnato a giudicare il bene e il male, distinguendo la misura e la gravità di entrambi, catalogando le persone secondo la quantità e la qualità di questi due poli nella loro vita.
Invece questo era compito di Dio, perchè Lui sapeva che noi, avvolti dal giudizio, ci saremmo intrappolati, smettendo di vedere il bene e il male e vedendo solo il santo e il peccatore.
Così, tristi e soli, ci arrampichiamo verso casa, dimenticando che siamo viandanti compagni, che potremmo chiacchierare lungo la via, sperando di non soffrire troppo.
Io ho passato un Natale bellissimo, ma ne ho passati di orrendi, faticosi e bui.
Alle persone che stanno soffrendo adesso auguro un anno nuovo luminoso, auguro loro la coscienza di essere in tanti, di poterci aiutare.
E la spina che ho nel cuore, che in questo momento mi fa odiare una persona, se ne andrà.
Lo so.
E avrò imparato ancora.

Nessun commento:

Posta un commento