martedì 6 gennaio 2015

COSA CONTA DAVVERO

Ieri ho passato una splendida giornata in compagnia di amici che vedo poco, a causa della lontananza, e che mi vogliono bene.
Il 2014, che per me è stato un anno terribile, è finito con i fuochi d'artificio e anche se non sono ancora fuori dai guai finanziariamente, ho avuto un mese di calma, in cui ho potuto pagare tutte le mie cose e questo è stato fonte di gioia infinita.
Vorrei fare la scrittrice, vivere di quello e non perchè non abbia voglia di lavorare, ma perchè amo farlo e, siccome sono disoccupata, mi piacerebbe guadagnarci.
Ho imparato che è vero quello che io dico da anni: nessuno fa da solo.
Tutti noi abbiamo bisogno degli altri e tutti siamo importanti per qualcuno: se io diventerò una scrittrice, lo diventerà insieme a me Verolanuova e il mio dottore e la mia amica Ombretta.
Tutti loro, secondo la loro posizione nella mia vita, hanno contribuito a fare del mio Natale un Natale splendido.
Ma non è solo per il Natale e il piccolo, spero solo per ora, guadagno che mi ha permesso una nuova, breve dignità, ma ho visto che la mia convinzione che siamo tutti importanti per gli altri non è un'illusione.
Facciamo tutti fatica a gestire le relazioni più intime, magari abbiamo conflitti in famiglia, calpestiamo la sensibilità degli amici senza nemmeno accorgerci e facciamo fatica a costruirne di nuove.
Ma tutti possiamo fare del bene, in un modo o nell'altro.
Verolanuova è piena di persone con il cuore grande e non lo dico perchè hanno comprato il mio libro, ma parlo di quando mi hanno aiutato a mangiare, a pagare le bollette e a sentirmi parte di una comunità.
Io ho sempre dato il cuore troppo presto e troppo tanto e spesso ho ricevuto in cambio diffidenza e malumore; invece ho visto che forse questa caratteristica, questo coraggio di aprirsi ed essere solidali è parte delle mie radici, del mio paese.
Verolanuova tiene nel suo cuore quello che è davvero importante, lo usa quando serve e illumina la notte.
Nella vita ho sognato tante cose, ma la realtà di quello che ho visto in questi mesi ha superato i miei sogni: sognavo di essere parte di una comunità, di avere tanti amici, di essere aiutata a realizzare i miei sogni, mentre nel frattempo, aiutavo gli altri a credere in loro stessi.
E' successo: ho ricevuto il centuplo di quello che avevo dato e voglio che questo non passi inosservato, voglio che cresca, si moltiplichi.
Voglio che tutti sappiano che siamo tutti l'altro di qualcuno.
Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento