mercoledì 4 giugno 2014

Quello che cerchiamo tutti

Mi sono detta: proviamoci ancora.
Ero già stata su quei siti di incontri online, dove trovi per lo più uomini che cercano avventure che non conoscano la moglie o le sue amiche.
C'ero stata e così li ho evitati.
Poi c'è stato il gruppo facebook: meglio, devo dire, almeno questi sembrano singles veri.
Ma cosa cercano?
Cosa vogliamo?
Le donne si lamentano della goliardica spudoratezza degli uomini che, almeno qui, dimostrano che sì: loro vogliono sesso.
Sesso senza tanti giri di parole, sesso con un pò di romanticismo, giusto per farci contente, sesso senza prima vediamo.
Loro vedono dopo.
Gli uomini vogliono donne che non li cercano per la loro posizione sociale, avvenenza, sensibilità.
Si meravigliano che noi non stiamo morendo dalla voglia di avere qualcuno nel letto, ma non devono essere esigenti, se no gli si brucia l'autostima e, si sa, gli si ammoscia l'amor proprio e il sesso va a farsi...beh.
Io cerco l'amore.
Questo lo dicono tutti, uomini e donne.
Ma mentre le donne lo cercano lì e in quel momento, mentre ti parlano, gli uomini lo cercano 'in generale', più perchè pare brutto dire che possono vivere senza amore, almeno un pò, ma vivere senza sesso sono cazzi per tutti.
Noi donne ci scandalizziamo, ma alla fine ci rassegniamo al fatto che anche nella realtà, l'uomo è attratto prima di tutto dall'aspetto fisico e gli interessiamo in quest'ordine: bella, curata, dolce, indipendente.
Quest'ultima parte prevede due cose fondamentali: che tu sia fedele ma non incollata, che tu possa mantenerti e non lo cerchi come se cercassi sugli annunci 'vendo casa' e che sia felice di essere solo sua, ma pronta a fare le valigie.
Noi donne vogliamo invece che sia, in quest'ordine: dolce, ci faccia ridere, colto, fedele, benestante.
Quest'ultima parte prevede una cosa fondamentale: che non lo si mostri.
Noi donne, biologicamente, vogliamo un uomo che ci protegga e protegga la nostra prole; una volta era l'uomo forte, oggi è l'uomo di successo che garantisce un futuro.
Gli uomini, biologicamente, vogliono una donna che li tramandi e che li tramandi bene.
Dunque bella.
Dunque il sesso è importante.
Per noi è importante quanto ci fa sentire protette.
Loro sono rimasti immutati, noi abbiamo dovuto adattare la nostra idea di protezione all'epoca.
E siamo automaticamente diventate zoccole.
Loro sono rimasti i 'maschi'.
Sani.
Perchè il problema, se non vuoi fare sesso con chiunque, ce l'abbiamo noi .
Che se vogliamo fare sesso a volontà, noi siamo strane.
Per non usare quella parola.
Sì, perchè loro vogliono la donna che ci sta, ma se ci sta allora non sei fatta per loro, sei fatta per il professionismo, come i campioni di calcio.
Insomma, cosa vogliamo tutti?
Perchè ci ostiniamo a cercarci, nella realtà e su un monitor?
Vogliamo sapere che esistiamo.
Vogliamo sapere che non è colpa nostra se, la sera, da soli, sentiamo quella sottile vocina ironica che ci dice "Sei solo".
Vogliamo sapere che siamo capaci di amare.
Ancora.
Nonstante le storie finite, le corna, le notti a chiederci perchè.
Vogliamo tutto subito, gli uomini il sesso e le donne l'amore, perchè sappiamo come quel deserto dei sentimenti in cui ci siamo trovati, che si riempie di anime in pena, bruci e secchi la gola.
Ma pochi fanno la cosa giusta: invece di cercare una borraccia, un'oasi, restando fermi, bisogna prendere e camminare, uscire da quel rovente stallo, dove la vita ci ha messo per insegnarci qualcosa, e correre verso un giardino dove troveremo tutto, gli uomini il sesso con la donna giusta, le donne l'amore con l'amante giusto.
Chiedersi come mai siamo così ancorati ai nostri slogans: "Io cerco l'amore", "Ciao, vuoi fare sesso?", "Certo che il sesso senza amore è vuoto, ma vuoi fare sesso?", "Io non cerco l'avventura" e tante frasi fatte che ho sentito in quei gruppi.
Accettarsi, dire a se stessi che se siamo qui abbiamo perso la strada e non la ritroveremo usando la stessa mappa.
Io ho problemi di relazione e mi chiedo cosa mi allontani dall'uomo o la donna della mia vita: questo cerchamo tutti, la donna e l'uomo di una vita, ma poi ci stufiamo, li tradiamo, o ci abbarbichiamo a loro e diventiamo soffocanti o dimentiachiamo noi stessi.
Cambiare modo di relazionarsi non è facile, non è subito.
C
ome non è subito l'amore, come non è subito il sesso.
Quando è subito, c'è qualcosa che finirà e ci farà male.

Nessun commento:

Posta un commento